Il TAOISMO una psicologia del momento presente

Tutto il nostro ragionamento occidentale si basa sulla legge di causa ed effetto che opera in senso diacronico. Qualcosa accade ora perchè qualcosa d’altro è accaduto allora. Ma i cinesi non ragionano per successione dal passato al futuro attraverso il presente ma per sincronia, cioè da ciò che succede in un posto ora a ciò che succede in un’altro posto ora.

In altre parole non si chiedono perchè o per quali cause passate un certo ordine di cose avvenga ora, si chiedono: Qual’è il significato delle cose che avvengono insieme in questo momento? la parola Tao è la risposta a questo interrogativo. La situazione presente dentro e intorno a noi è TAO, perchè l’attimo presente è VITA. In essa è contenuto il ricordo che abbiamo del passato come pure le potenzialitá del futuro. Tre principi del TAOISMO : TAO,TE, WU-WEIL: l’intera situazione dentro e intorno a te in questo istante è un armonia con la quale devi trovare la tua unione, se vuoi essere in armonia con il tao, armonia di tutto cio che avviene in ogni attimo dell’universo

TE grazia, virtù o potere
intraducibile il tao realizzato nell’uomo
WU-WEI non fare letteralmente

il segreto di questa armonia dell’attimo non è l’azione, ma l’accettazione di un armonia giá conseguita dallo stesso Tao. Noi non modifichiamo la situazione reale ma il nostro atteggiamento verso di essa subisce un cambiamento, sentiamo armonia dove prima sentivamo disarmonia.

tao e nirvana sono semplicemente nomi per un esperienza coloro che li inventarono ebbero prima l’esperienza e poi le diedero un nome, mentre ora siamo così occupati a farci una cultura sui nomi che trascuriamo l’esperienza.

lo zen non spiega mai ma allude accenna perchè come ha detto van der Leeuw, il mistero della vita non è un problema da risolvere ma una realtà da sperimentare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...