Su Corrado Malanga

Questo è il commento che ho letto  su internet ad un libro di Corrado Malanga definito massimo esperto internazionale di interferenza aliena:
“Credo che tra decenni ci ricorderemo di Malanga come di Colui che ha Rivoluzionato la Coscienza dell’Essere Umano sulla terra..”

La mia prima reazione si esprime con la frase : Beata ingenuità….!
l’errore di questa affermazione é lo stesso compiuto dalla cultura del novecento che affermava che Freud aveva
Scoperto l’ inconscio.
Freud nel 900 come del resto Malanga nel 2000 hanno seguito lo spirito del tempo e con esso il risultato di tanti studi e ricerche che conducono al senso delle loro personali conclusioni.
Per cui essi sono stati solo dei fari che hanno proiettato una luce da loro assorbita attraverso altri studiosi del loro tempo.
Ci sarebbe stato un Freud senza Schopenhauer, Von Hartmann, Nietzsche o Pierre Janet e molti altri….. Un Malanga senza Ken Wilber Ruppert Sheldrake , Milton Erikson, senza Capra o Heisenberg ecc.
Io credo che il riconoscimento verso uno studioso debba essere meno personale e comunque rivolto non tanto ai contenuti quanto alle capacità divulgative,attrattive e di pubblicità che lo mettono sul ring delle idee in prima persona, come rappresentante individuale di un paradigma, o di una posizione interpretativa e non invece come polo sempre intermedio, di una RETE di conoscenze che si legano, intrecciano, e trasformano nel flusso della ricerca collettiva.

Annunci
Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: